A ogni pelle, il suo attivo antirughe ideale

Donna che applica una crema antirughe

Dicci che pelle hai e troveremo la tua routine anti-age ideale! Tutto parte dai principi attivi: gli ingredienti all’interno delle formulazioni cosmetiche che, penetrando nella pelle, lavorano per distendere le rughe, idratare, illuminare e rassodare.

Nel vasto mare di creme, sieri, maschere ed esfolianti, il modo migliore per orientarsi è proprio imparare a conoscere bene i diversi tipi di principi attivi, le loro funzioni e le tipologie di pelle che ne traggono i maggiori benefici. Leggi la nostra guida e fai il primo passo per una skincare routine consapevole, sempre al passo con le novità e ancora più efficace!

I 4 attivi anti-age da conoscere

Retinolo: per pelle elastica e rigenerata

Il retinolo è una forma di Vitamina A dalla riconosciuta azione antietà. Tra le sue caratteristiche principali troviamo:

- Agisce con una lieve azione esfoliante che favorisce la progressiva rigenerazione cellulare della pelle
- Aiuta a ridurre le prime rughe e linee sottili
- Stimola la produzione di collagene, che mantiene la pelle tonica ed elastica
- Illumina la pelle schiarendo progressivamente le macchie scure

Il retinolo, essendo un precursore di forme più aggressive di vitamina A come l’acido retinoico, è più delicato sulla pelle; la sua azione però è meno intensa e può richiedere più tempo per mostrare risultati rispetto ad altri attivi.

Il retinolo è adatto alla tua pelle?

Il retinolo è perfetto per chi preferisce prevenire: ottimo quindi per trattare le prime rughe sottili e per uniformare la texture della pelle che mostra i primi segni dell’invecchiamento. Consigliato anche a chi non ha mai utilizzato un prodotto a base di retinoidi o a chi ha una pelle particolarmente sensibile.

Come applicare il retinolo?

Il momento migliore per usare prodotti a base di retinolo è la sera: scegli un siero o una crema con retinolo, anche da abbinare per un’azione più intensa, e applicali dopo la detersione. Durante la notte, il retinolo si prenderà cura della tua pelle. 

Se è la prima volta che utilizzi un prodotto al retinolo, inizia gradualmente: prima un paio di volte a settimana, poi a giorni alterni, fino a passare all’applicazione quotidiana.

Ricorda inoltre che il retinolo è un attivo fotosensibilizzante: la protezione solare sul viso durante il giorno è quindi un must per proteggere la pelle.

Il retinolo di Murad è speciale: scopri perché

Non un solo tipo di retinolo, ma ben tre! Murad ha brevettato la Retinol Tri-Active Technology, basata sulla sinergia di tre diverse concentrazioni di retinolo per un’azione a lunga durata che limita gli effetti collaterali.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri tutti i prodotti Murad con retinolo!

Retinale: la novità anti-age dall’azione rapida

Quando il retinolo non basta, arriva il retinale: ultima novità nel mondo della dermocosmesi, Il retinale è una forma intermedia tra il retinolo e l’acido retinoico, che offre risultati visibili in tempi più brevi. Le sue caratteristiche principali sono:

- Svolge un’azione correttiva su rughe e segni del tempo
- Stimola il rinnovamento cellulare per una pelle più uniforme e levigata
- Agisce sulle macchie della pelle
- Agisce più rapidamente per risultati visibili già dopo poche applicazioni

Il retinale è adatto alla tua pelle?

Il retinale è particolarmente indicato per chi cerca un intervento anti-age più energico:

- Pelli mature: ideale per i segni dell’invecchiamento in fase più avanzata e per chi desidera un’azione più rapida.
- Pelli non troppo sensibili: pur essendo formulato per minimizzare gli effetti collaterali, chi ha una pelle estremamente sensibile potrebbe necessitare di un approccio graduale.

Se vuoi scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze non perderti il nostro articolo di approfondimento sulle differenze tra retinolo e retinale.

Come applicare il retinale?

Come per il retinolo, anche il retinale va applicato la sera, dopo la detersione, per sfruttare il naturale rinnovamento cellulare notturno. Allo stesso modo si consiglia un’introduzione graduale nella propria beauty routine, per valutare la reazione della pelle e darle modo di abituarsi un po’ per volta. 

Non dimenticare poi la protezione solare durante il giorno per evitare i danni da fotosensibilizzazione, ed evita di combinare il retinale con altri attivi troppo aggressivi (ad esempio esfolianti chimici forti) nella stessa routine per non sovraccaricare la pelle.

Il retinale di Murad è speciale: ecco perché

Murad è stato tra i primissimi brand a sfruttare il potere del retinale nelle sue formulazioni, ma non solo: grazie al retinale incapsulato, l’esclusivo sistema di rilascio dei nostri prodotti garantisce una maggiore stabilità e una veicolazione mirata in profondità, rimanendo comunque delicato sulla superficie della pelle.

La combinazione vincente: per un effetto a 360 gradi, abbina il Siero Retinal ReSculpt™ Overnight Treatment al contorno occhi Retinal ReSculpt™ Eye Treatment durante la tua beauty routine serale. Già dalle prime applicazioni sentirai la pelle più compatta e uniforme, e con l’uso quotidiano vedrai progressivamente ridursi rughe e perdita di tono.

Retinal ReSculpt™ Overnight Treatment: prima e dopo nella zona del collo
Retinal ReSculpt™ Eye Treatment: prima e dopo sul contorno occhi

Non hai la certezza che i nostri trattamenti al retinale siano adatti a te? Con il Retinal Trial Kit puoi testare i due prodotti in mini formato: siamo certi che te ne innamorerai! 

Acido ialuronico: massima idratazione, tutto il giorno

L’acido ialuronico è celebre per la sua capacità di trattenere l’acqua, garantendo un’idratazione intensa e duratura. Agisce come un “serbatoio” di umidità, ripristinando e mantenendo a lungo l’elasticità della pelle, donandole un aspetto rimpolpato e levigato.

L’acido ialuronico è adatto alla tua pelle?

L’acido ialuronico è indicato per ogni tipo di pelle, ma è particolarmente apprezzato da:

- Pelli secche e disidratate: ripristina rapidamente l’idratazione persa e migliora il comfort cutaneo.
- Pelli mature: contribuisce a ridurre l’aspetto delle rughe e a mantenere una pelle più soda e levigata.
- Pelli miste e grasse: grazie alla sua texture leggera, non ostruisce i pori e aiuta a mantenere un equilibrio idrico ottimale.
- Pelli sottili e sensibilizzate: l’acido ialuronico lenisce rossori e irritazioni e aiuta il processo di cicatrizzazione.

Come applicare l’acido ialuronico?

Puoi usare l’acido ialuronico ogni giorno, subito dopo la detersione e idealmente quando la pelle è ancora leggermente umida, in modo da trattenere l’acqua e massimizzare l’idratazione della pelle.

Ti consigliamo di cominciare con un siero a base di acido ialuronico seguito da una crema idratante, per sigillare la sua azione rimpolpante e permettergli di agire al meglio.

L’acido ialuronico si presta anche alla combinazione con altri attivi anti-age come retinolo, vitamina C e niacinamide, senza rischio di interazioni negative.

L’acido ialuronico di Murad è speciale: ecco perché 

Murad ha perfezionato la sua formulazione di acido ialuronico per garantirne la massima penetrazione negli strati interni della pelle, per un’idratazione completa che dura tutto il giorno. L’acido ialuronico è diventato così un ingrediente chiave di tantissimi prodotti delle nostre linee, anche in associazione con gli altri attivi anti-age che ne potenziano l’efficacia: scopri tutti i prodotti Murad con acido ialuronico!

Vitamina C: cintura nera contro le macchie della pelle

La pelle che invecchia tende a perdere luminosità e può sviluppare discromie e macchie: con il suo potere antiossidante, la vitamina C è uno degli attivi che non possono mancare nella beauty routine per ritrovare la luce perduta!

- Combatte iperpigmentazione e opacità della pelle
- Protegge dallo stress ambientale causato da smog, luce blu degli schermi, fumo...
- Attenua e previene la comparsa di rughe e linee sottili
- Stimola la produzione di collagene per una pelle più tonica ed elastica

La vitamina C è adatta alla tua pelle?

La vitamina C è particolarmente indicata per:

- Pelli con discromie: ideale per chi desidera ridurre le macchie scure, le discromie e migliorare l’uniformità del tono della pelle.
- Pelli stanche e stressate: ottima per donare luminosità a chi ha una pelle spenta e affaticata.
- Pelli mature: contribuisce a mantenere la pelle elastica e a ridurre i segni dell’invecchiamento.

Come applicare la vitamina C?

Usa la vitamina C al mattino, per sfruttare la sua capacità di proteggere la pelle da inquinamento e danni ambientali durante il giorno. Come per i retinoidi, fai attenzione a non abbinarla ad altri attivi troppo aggressivi che potrebbero irritare la pelle o comprometterne l’efficacia.

La vitamina C di Murad è speciale: ecco perché 

La vitamina C è un attivo prezioso ma delicatissimo: si scioglie in acqua, si degrada facilmente ed è di difficile assorbimento per la pelle. Ecco perché Murad ha sviluppato una nuova tecnologia chiamata Vita-C Complex, che stabilizza la vitamina C abbinandola all’oro, al tetraesildecil ascorbato (THD) e al glutatione per evitare il decadimento, aumentare il suo potere antiossidante del 55% e migliorare l’assorbibilità. Una formula unica nel suo genere che puoi trovare in Vita-C Eyes Dark Circle Corrector e Vita-C Glycolic Serum

Vita-C Glycolic Serum: prima e dopo
Vita-C Eyes Dark Circle Corrector: prima e dopo

Scopri anche tutti gli altri prodotti Murad con vitamina C!

Qual è il principio attivo che farà rinascere la tua pelle?

Ora che conosci bene i “fantastici 4” dell’anti-age sai che la scelta dei principi attivi per la tua skincare non deve mai essere casuale: si tratta di trovare quel prezioso ingrediente che, in sinergia con le caratteristiche della tua pelle, agisce in profondità per contrastare i segni del tempo. Che tu scelga il retinolo per una rigenerazione graduale, il retinale per un'azione più rapida, l'acido ialuronico per un’idratazione duratura o la vitamina C per illuminare e proteggere, ogni attivo porta con sé una promessa di rinnovamento.

Con Murad, questa promessa diventa realtà grazie a formulazioni innovative studiate per garantire risultati visibili e duraturi, rispettando la sensibilità della tua pelle. Scegli il trattamento che più risuona con le esigenze del tuo viso e lasciati guidare verso una nuova era di bellezza consapevole: la tua pelle te ne sarà grata.

Prodotti correlati

Retinal Trial Kit

15 ml + 3,25 ml
Prezzo di listino
€79,00 EUR

Retinol Youth Renewal Night Cream

50 ml
Prezzo di listino
€107,00 EUR

Vita-C Glycolic Serum

30 ml
Prezzo di listino
€123,00 EUR