Anche tu ti svegli con linee sul viso? Ecco cosa fare per eliminarle ora!

Anche tu ti svegli con linee sul viso? Ecco cosa fare per eliminarle ora!

Non prendertela con il messaggero, ma molte cose che facciamo ogni giorno possono causare linee temporanee e permanenti sul nostro viso: accigliarsi, sorseggiare da una cannuccia, aggrottare le sopracciglia e, purtroppo, dormire. "Quando la pelle del viso passa tutta la notte contro la federa del cuscino, questo può portare a una rottura del tessuto elastico e del collagene", spiega Aanand Geria, MD, dermatologo certificato a Verona, NJ. "Quando questo si ripete abbastanza, si possono formare delle rughe permanenti". No, grazie! Ecco il suo piano in 5 fasi per aiutare a prevenire le fastidiose rughe del cuscino.

1. Massaggiare il viso

"Le rughe del cuscino si attenuano una volta che ci si sveglia e si inizia a muovere il viso", dice il Dr. Geria. Tuttavia, se volete accelerare un po' i tempi, suggerisce di massaggiare delicatamente il viso e di picchiettare con le dita sulle pieghe rugose finché non si attenuano. "In questo modo si aumenta il flusso sanguigno e la circolazione verso la superficie della pelle", afferma. 

2. Usare le bustine del tè

"Il tè bianco o verde può aiutare a ridurre le rughe del cuscino grazie al loro contenuto di antiossidanti e caffeina", consiglia il Dr. Geria. Immergetele in acqua fredda e applicatele sulla pelle per qualche minuto.

3. Dormire su una federa di seta

Per prevenire le rughe del cuscino, la scelta migliore è una federa di seta di buona qualità. Ecco perché: "Le rughe del sonno si formano quando la pelle sfrega contro il cuscino e provoca attrito", spiega il Dr. Geria. "Con una federa di seta, la pelle scivola, invece di tirare". 

4. Indossare una maschera notturna

In alternativa, il Dr. Geria afferma che le maschere notturne possono aiutare a mantenere la pelle in posizione durante il riposo, in modo che anche quando il viso è premuto sul cuscino, non si "pieghi". Inoltre, aggiunge, dormire sulla schiena, se è comodo, è un altro modo semplice per prevenire le rughe da cuscino.

5. Incorporare una formula retinoica nella tua routine di cura della pelle notturna

Il Dr. Geria aggiunge che anche una formula retinoica può aiutare a ridurre le rughe del cuscino. "L'obiettivo è stimolare una maggiore quantità di collagene per ridurre le rughe", afferma. "I retinoidi [compresa il retinale] sono derivati della vitamina A. Allenano la pelle a tornare giovane". La notte è il momento migliore per applicare il retinale, poiché si tratta di un ingrediente fotosensibile. Inoltre, consiglia di passare a una crema più pesante di notte per ottenere il massimo dell'idratazione.

 

Le opinioni espresse in questo articolo non rappresentano necessariamente il punto di vista di Murad e sono solo a scopo informativo, anche se sono inclusi i consigli di medici e operatori sanitari. Questo articolo non sostituisce la consulenza, la diagnosi o il trattamento di un medico professionista e non deve essere considerato un consiglio medico specifico.