Bisogna esfoliare la pelle a tendenza acneica?

Bisogna esfoliare la pelle a tendenza acneica?
L'esfoliazione: il passo irrinunciabile per ottenere una pelle morbida come quella di un bambino e una luminosità rinnovata. Ma se soffri di pelle a tendenza acneica potresti essere titubante. L'esfoliazione può spianare la strada? O può peggiorare la situazione? Continua a leggere per sapere tutto sull'esfoliazione della pelle a tendenza acneica.

Acne ed esfoliazione
La risposta breve è: sì, bisogna esfoliare la pelle a tendenza acneica! Indipendentemente dal tipo di pelle, l'esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte. Per la pelle a tendenza acneica, aiuta a eliminare le impurità che altrimenti potrebbero ostruire i pori e creare un terreno fertile per i batteri che causano l'acne. Inoltre, l'esfoliazione porta in superficie cellule più nuove e sane che possono aiutare la pelle a riprendersi.

Identificare l'acne
Per prima cosa parliamo degli stadi dell'acne, in quanto ciò influenzerà la scelta dell'esfoliante più adatto a te. Gli stadi dell'acne vanno dalla congestione (aspetto: pori dilatati, punti neri, untuosità concentrata (tipicamente mento, lati del naso, centro della fronte), all'eruzione (formazione consistente di comedoni di varie dimensioni e stadi di guarigione/infiammazione, tipicamente presenti in formazioni a grappolo).

Ecco gli esfolianti
Ora che sai che dovresti esfoliare la pelle a tendenza acneica, è il momento di conoscere alcuni dei migliori esfolianti.

Le opzioni per l'esfoliazione della pelle a tendenza acneica includono esfolianti chimici come l'acido salicilico e l'acido glicolico. Le opzioni fisiche per l'esfoliazione includono scrub con sostanze abrasive come le perle di jojoba. Gli esfolianti chimici come l'acido salicilico sono spesso raccomandati come trattamenti di esfoliazione per l'acne perché sono in grado di penetrare nel poro per eliminare il sebo e le cellule morte che creano il terreno fertile per la proliferazione dei batteri che causano l'acne.

Anche l'acido glicolico è un trattamento di esfoliazione benefico per le pelli a tendenza acneica perché promuove il turnover cellulare e aumenta la levigatezza e la luminosità della pelle. L'eliminazione delle cellule morte superficiali aiuta a mantenere i pori liberi.

Anche se non tutti i dermatologi li escludono, gli esfolianti fisici possono aumentare l'aggravamento e l'arrossamento dei tipi di acne cistica e irregolare.

Come esfoliare la pelle a tendenza acneica
Per iniziare: Segui le stesse regole di escoriazione di tutti gli altri tipi di pelle: inizia lentamente e con calma, poi aumenta una volta valutata la tolleranza della tua pelle.

Esfoliare solo la pelle pulita: La pelle pulita prepara prepara il terreno per l'esfoliazione che potrebbe altrimenti essere ostacolata da cellule morte e sebo.

Segui le istruzioni: Alcuni prodotti devono essere applicati e risciacquati, mentre altri possono funzionare come un trattamento a lunga durata. Attieniti sempre alle indicazioni d'uso fornite.

Termina con una crema idratante: Questo è il momento ideale per ridare alla pelle l'idratazione essenziale, quindi termina con una crema idratante leggera e non comedogena.