Vero o falso: quanto conosci la pelle secca? Mettiti subito alla prova!

Vero o falso: quanto conosci la pelle secca? Mettiti subito alla prova!

L'acqua può contrastare i morsi della fame, prevenire la nebbia mentale e donare una pelle soffice come quella di un bambino. Ma se dopo aver bevuto tanta acqua ti senti ancora un po' arida, sappi che non sei sola. La pelle secca e desquamata è molto comune ma anche abbastanza facile da trattare, quando si sa cosa fare.

VERO O FALSO: la pelle secca è uguale alla pelle disidratata.

Falso. La pelle secca è un tipo di pelle, mentre la pelle disidratata è una condizione della pelle. Potresti avere la pelle secca se:
- manca di sebo (produce pochissimo o non produce sebo)
- ha pori piccoli e pochi brufoli
- appare desquamata e ruvida
- presenta rughe più evidenti

VERO O FALSO: la skincare routine è l'unico modo per trattare la pelle secca.

Falso. Oltre all'uso di prodotti per la cura della pelle, ci sono alcuni metodi aggiuntivi che puoi incorporare alla tua routine quotidiana:

Riduci le docce calde

Sappiamo quanto possa essere piacevole una doccia calda, soprattutto in una fredda giornata invernale. Ma l'acqua calda e il vapore stanno in realtà privando il tuo corpo della tanto necessaria barriera di oli, che serve per trattenere l'umidità e lasciare la pelle morbida e idratata. I dermatologi e gli esperti raccomandano docce calde brevi, che non durino più di 5-10 minuti.

Bevi acqua e mangiane anche 

L'importanza di bere acqua non può essere sottovalutata. Per una pelle morbida, idratata e protetta, cerca di bere ogni giorno circa la metà del tuo peso corporeo in acqua. Se questo sembra impossibile, il dermatologo Dott. Howard Murad consiglia anche di mangiare l'acqua. La frutta (come l'anguria) e la verdura (come gli spinaci) ricche d'acqua idratano l'organismo con il vantaggio di arricchirlo di sostanze nutritive che possono essere assorbite meglio perché non vengono eliminate così rapidamente.

Usa un umidificatore

Nei secchi mesi invernali, l'idratazione della pelle viene meno rapidamente e facilmente. Un modo per prevenire questo fenomeno è utilizzare un umidificatore in camera da letto durante la notte.

VERO O FALSO: il detergente secca ancora di più la pelle.

Falso. Rimuovere le impurità e il sebo in eccesso con il detergente giusto può aiutare a idratare la pelle. Come antidoto efficace alla pelle secca e desquamata, attieniti sempre a questa semplice routine come base di ogni regime:

Fase 1: detergere

Il primo passo verso l'idratazione: cerca un detergente che rimuova le impurità, il sebo in eccesso e il trucco waterproof, nutrendo e reintegrando la pelle di sostanze nutritive e vitamine.

Fase 2: esfoliare (con parsimonia)

Sebbene esfoliare la pelle sia un modo per rimuovere le cellule morte e liberare i pori ostruiti, esfoliare troppo spesso la pelle secca può talvolta portare a una pelle ancora più secca. Un'esfoliazione eccessiva può danneggiare la barriera cutanea, provocando ulteriori irritazioni. L'esfoliazione è importante, ma dovrebbe essere fatta con parsimonia (massimo 2 volte a settimana) o con un esfoliante quotidiano molto delicato.

Fase 3: idratare 

Idratare la pelle sembra ovviamente importante, giusto? Cerca creme idratanti con ingredienti ultra-nutrienti e idratanti come l'Acido Ialuronico, il Burro di Karité e l'Olio di Macadamia che restituiscono alla pelle l'idratazione di cui ha bisogno, soprattutto dopo l'esfoliazione. È possibile raddoppiare l'idratazione con un siero da applicare prima della crema