Il più recente dibattito sugli ingredienti per la cura della pelle: meglio la Vitamina C o il Retinolo? O entrambi?

Il più recente dibattito sugli ingredienti per la cura della pelle: meglio la Vitamina C o il Retinolo? O entrambi?
Liscia. Giovane. Compatta. Sana. Tutte parole che vogliamo sentire riferite alla nostra pelle. Due degli ingredienti per la cura della pelle più richiesti in questo momento, la Vitamina C e il Retinolo, possono aiutarci a raggiungere questo nirvana della pelle. Ma forse ti starai chiedendo: Quale è quello giusto per me? Continuate a leggere per sapere come decidere.

I benefici della Vitamina C

Oltre a essere ottima per i comuni raffreddori, la Vitamina C contiene anche una moltitudine di benefici per la pelle. I benefici per l'incarnato possono includere

  • Prevenire i danni visibili della pelle, come l'iperpigmentazione, l'opacità e il tono non uniforme
  • Attenuare la comparsa di linee sottili e rughe 
  • Proteggere la pelle dai fattori di stress ambientale, come i danni causati dai radicali liberi. 

I benefici del Retinolo

Negli ultimi anni il Retinolo si è guadagnato la fama di miglior antidoto contro le rughe. Si tratta di una forma di Vitamina A che può aiutare a:

  • Ridurre la comparsa di rughe, macchie scure e segni di invecchiamento 
  • Accelerare il ricambio cellulare per eliminare le cellule morte o danneggiate e sostituirle con cellule nuove e sane
  • Migliorare la luminosità della pelle e uniformarne il tono
  • Levigare la texture

Quindi la domanda rimane: Devo usare la Vitamina C o il Retinolo?

Come per molte altre domande nella vita, la risposta è: dipende. La scelta dovrebbe dipendere da ciò che si vuole ottenere per la propria pelle. Mentre la Vitamina C è nota soprattutto per aiutare a schiarire e migliorare l'iperpigmentazione, il Retinolo è generalmente considerato il migliore della categoria per le rughe e le linee sottili.

Se vuoi davvero offrire alla tua pelle una doppietta di prodotti per renderla sensibilmente più sana, puoi sicuramente provare a incorporarli entrambi nella tua routine. Inizia a utilizzare ciascun ingrediente 1-2 volte alla settimana, applicando la Vitamina C al mattino e il Retinolo alla sera. E abbina sempre alla tua routine un SPF (sì, anche in inverno), soprattutto quando usi il retinolo, perché può aumentare la sensibilità della pelle al sole.