I benefici della Vitamina C
Oltre a essere ottima per i comuni raffreddori, la Vitamina C contiene anche una moltitudine di benefici per la pelle. I benefici per l'incarnato possono includere
- Prevenire i danni visibili della pelle, come l'iperpigmentazione, l'opacità e il tono non uniforme
- Attenuare la comparsa di linee sottili e rughe
- Proteggere la pelle dai fattori di stress ambientale, come i danni causati dai radicali liberi.
I benefici del Retinolo
Negli ultimi anni il Retinolo si è guadagnato la fama di miglior antidoto contro le rughe. Si tratta di una forma di Vitamina A che può aiutare a:
- Ridurre la comparsa di rughe, macchie scure e segni di invecchiamento
- Accelerare il ricambio cellulare per eliminare le cellule morte o danneggiate e sostituirle con cellule nuove e sane
- Migliorare la luminosità della pelle e uniformarne il tono
- Levigare la texture
Quindi la domanda rimane: Devo usare la Vitamina C o il Retinolo?
Come per molte altre domande nella vita, la risposta è: dipende. La scelta dovrebbe dipendere da ciò che si vuole ottenere per la propria pelle. Mentre la Vitamina C è nota soprattutto per aiutare a schiarire e migliorare l'iperpigmentazione, il Retinolo è generalmente considerato il migliore della categoria per le rughe e le linee sottili.
Se vuoi davvero offrire alla tua pelle una doppietta di prodotti per renderla sensibilmente più sana, puoi sicuramente provare a incorporarli entrambi nella tua routine. Inizia a utilizzare ciascun ingrediente 1-2 volte alla settimana, applicando la Vitamina C al mattino e il Retinolo alla sera. E abbina sempre alla tua routine un SPF (sì, anche in inverno), soprattutto quando usi il retinolo, perché può aumentare la sensibilità della pelle al sole.